Thanksgiving, una tradizione alla quale gli Americani tengono molto

repas en famille thanksgiving

La tradizione di Thanksgiving viene da una festa cristiana che consisteva nel ringraziare Dio con festeggiamenti e preghiere per tutte le belle cose che si erano ricevute durante l’anno passato. Thanksgiving (il cui termine significa «Azione di grazia») è una festa molto diffusa negli Stati Uniti, in Canada, ed anche in altri paesi nel mondo. E’ importante sapere che negli USA è una delle feste più importanti di tutto l’anno ed ha lo stesso valore della Festa Nazionale (il 4 luglio).

voeux thanksgiving

Origine del Giorno del Ringraziamento

Per alcuni popoli amerindiani, il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving rappresenta una commemorazione delle guerre indiane. Ormai dal 1789, negli Stati Uniti ogni anno gli Americani celebrano questo giorno di festa preparando un tacchino ripieno. Le origini di questa tradizione si trovano nei pellegrini fondatori della colonia di Plymouth (una città britannica situata nella contea di Devon). La Festa del giorno del Ringraziamento celebra l’aiuto fornito dagli Indigeni ai Pellegrini sbarcati dal Mayflower nel 1620. E’ solo nel 1863 che Thanksgiving diventa festa nazionale grazie ad Abraham Lincoln, infatti fissò la data di Thanksgiving al quarto giovedì di novembre. Al giorno d’oggi il giorno del Ringraziamento è diventata un’importante tradizione, rispettata in tutti gli States.

fête en famille USA

Le usanze per il Thanksgiving

E’ proprio durante il periodo di Thanksgiving che gli Americani viaggiano ovunque in macchina o aereo per andare a trovare i loro amici e riunirsi in famiglia. Tutti gli anni gli Americani passano in famiglia la cena tradizionale di Thanksgiving. Adorano andare alla sfilata organizzata per quest’occasione, ormai dal 1924, dalla catena Macy’s (una catena di negozi con sede a New York): si tratta di una sfilata di palloncini giganti e di carri mascherati che rappresentano spesso i personaggi dei cartoni animati e che fanno un percorso di varie ore nelle strade di New York. L’inizio della sfilata èb previsto ogni hano all’angolo della West 75th Street e della  8e avenue. Devi sapere che molti artisti partecipano a quest’evento molto seguito e trasmesso in diretta nella TV americana. Se hai in progetto un viaggio negli Stati Uniti nel periodo invernale, avrai forse la fortuna di assistere al festival di Thanksgiving organizzato dalla Macy’s e di degustare il famoso tacchino di Thanksgiving.

plats typiques USA

 

Le specialità preparate per l’Azione di Grazia

La cena per l’Azione di grazia prevede, secondo la tradizione, il tacchino farcito servito con la purea di patate dolci, un sughetto ai mirtilli rossi (cranberries) e una Torta alla Zucca (chiamata anche « pumpkin pie »: il dessert tradizionale che gli Americani preparano per questa festa) per il dessert. Bisogna sapere che è proprio la zucca che ha salvato i pellegrini per passare il loro primo rude inverno. Invece il tacchino è uno fra gli animali scoperti dai primi coloni europei nel Nuovo Mondo ed è stato mangiato durante il primo Thanksgiving proprio dagli Amerindiani. Per questo motivo il tacchino e la zucca fanno parte degli ingredienti must per festeggiare il Thanksgiving.
Sapevi inoltre che Thanksgiving è festeggiato anche in Cina durante il qurto venerdì di novembre?

 

table dressee thanksgiving

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *