May Day: La Festa Americana della Primavera

May Day. Ecco una tradizione americana che ignoravo completamente fino ad un paio di settimane fa.

Stavo parlando del 1° di Maggio e della Festa del Lavoro con Therese, la nostra collega americana, quando mi ha spiegato che si tratta di una Festa anche negli Stati Uniti, ma non per  lo stesso motivo.

Fleurs de printemps pour MayDay aux Etats-Unis

Negli USa la Festa del Lavoro (Labor Day) si svolge il primo lunedì di settembre, il 1° Maggio invece si festeggia la Primavera! Mi sono detta allora che sarebbe stato interessante approfondire questa festa americana…

Come la maggior parte delle feste, May Day arriva con le proprie tadizioni. In questo caso ce ne sono due: i May Day Baskets e il Maypole Dancing. Non vengo praticate proprio in tutti gli Stati Uniti ma la maggior parte degli americani le conoscono.

 

Che cos’è un May Day Basket?

 Un May Day basket è un cestino riempito e decorato in tema con la primavera. Il simbolo principale sono ovviamente i fiori ed è in genere decorato con i colori della stagione. Si posso inserire quindi fiori, dolcetti e a volte addirittura un pensierino. In seguito il cestino viene sospeso (di solito dai bambini) alla porta della casa dei vicini, di amici o di parenti.

May Day baskets américains

La persona che attacca il cestino alla maniglia suona il campanello e poi scappa. Se una delle persone che abita nella casa dove è stato deposto il May Day basket apre la porta abbastanza in fretta per intercettare il “fattorino”, gli darà un bacetto.

 

Maypole Dancing, che cos’è?

Forse questa tradizione l’hai già intravista nei film o nelle serie TV in quanto è abbastanza diffusa. Il Maypole dance è di origine celtica e consiste in una danza attorno ad un gran palo. I partecipanti sono di solito bambini, ragazze o a volte adulti e ognuno tiene in mano un nastro colorato.

Girando e danzando intorno al palo (pole), i nastri colorati si intrecciano creando una bella decorazione colorata che ricorda ancora una volta l’arrivo imminente delle belle giornate primaverili.

Maypole Dancing : les américains dansent en enroulant des rubans autour d'un poteau

 Se hai già avuto la fortuna di partecipare o assistere a una di queste due tradizioni, raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *