Tutti i segreti della Pasta di Zucchero finalmente svelati!

6

La pasta di zucchero è una tecnica ad effetto visivo sicuro, che sia per decorare i cupcakes, le torte di compleanno in stile americano o i cookies.

Eccoti la risposta ad alcune domande che ti potresti fare sulla Pasta di zucchero in modo che non rappresenti più un mistero…

 Grazie mille ai nostri lettori che ci hanno trasmesso le domande per presentarci i loro dubbi e rispondere alla loro curiosità!

 Come definireste la pasta di zucchero?

Per definirla in modo ludico, potremmo utilizzare l’espressione “pasta da modellare commestibile” o glassa che si può stendere col mattarello. Come lo indica il suo nome, la pasta di zucchero è essenzialmente composta da zucchero e permette di decorare i dolci in mille modi diversi e fantasiosi.

Quale gusto e consistenza ha la pasta di zucchero?

La pasta di zucchero ha un gusto dolce vanigliato. Bisogna stenderla in uno strato fine in modo che il suo gusto non copra quello del dolce.

Quali tipi di dolci possone essere decorati utilizzando la pasta di zucchero?

Si può usare su dolci abbastanza solidi, bisonga evitare per esempio i dolci bavaresi. (Nota: la consistenza dei preparati per dolci americani della Betty Crocker e della Duncan Hines si presta a perfezione per essere decorata con la pasta di zucchero!).

Come possiamo essere sicuri che la pasta di zucchero rimarrà attaccata al dolce?

Perché la pasta di zucchero rimanga attaccata, puoi aggiungere una crema spalmabile (come il Fluff). La crema ti aiuterà a nascondere le imperfezioni del dolce. Se la sua superficie è già liscia, la pasta di zucchero rimarrà in posizione grazie alla forza di gravità.

Bisogna essere pasticceri esperti per fare le decorazioni dei dolci con la pasta da zucchero?

Decorare i dolci con la pasta di zucchero è alla portata di tutti. La complessità dei dolci dipenderà dell’abilità di ognuno. Si può iniziare con modelli più semplici e poi perfezionarsi con i tempo e la pratica.

Quali strumenti sono necessari per manipolare la pasta di zucchero?

Innanzitutto ci vogliono alcuni strumenti fondamentali come il mattarello per la pasta di zucchero (in silicone), un cutter o un taglia pizza, una base o vassoio girevole per facilitare la decorazione. In seguito esistono stampi in silicone, stampini ad espulsione, accessori da taglio con forme diverse per creare decorazioni a tema.

Per quanto tempo si conserva la pasta di zucchero? Si può preparare in anticipo?

La pasta di zucchero si conserva per più mesi a temperatura ambiente. Quindi è perfettamente possibile preparare il dolce il giorno prima e le decorazioni anche alcuni giorni prima.

E’ possibile colorare la pasta di zucchero se il colore ricercato non è disponibile nel commercio?

Sì certo, puoi dare il colore desiderato alla pasta di zucchero utilizzando i coloranti alimentari e mischiare diversi colori per ottenere quello desiderato.

 

Sono belli questi dolci, no? Ti dirai probabilemente che sono stati preparati da pasticceri professionisti.. e invece no! Sono stati realizzati da persone come noi, che si sono cimentate nella tecnica della pasta di zucchero.

Décoration de gâteau en pâte à sucre

6 commentaires

  1. Maria

    Buongiorno! Vorrei chiedere: che consistenza devono avere le decorazioni in pdz per essere mangiate? Devono essere morbide o devono invece indurirsi come zuccherini! Grazie mille!

    Rispondi
    • Clark
      Clark

      Hello Maria, per essere commestibile più facilmente, meglio se rimangono morbidi. Tuttavia per necessità decorative, puoi anche usare una tecnica leggermente diversa ma sarà più difficile mangiarle 😉

      Rispondi
  2. Tyndara

    Buongiorno! Dovrei fare per una torta delle decorazioni in pdz, esattamente delle rose vorrei chiedere facendole alcuni giorni prima, dove li devo conservare?

    Rispondi
    • Clark
      Clark

      Hi Tyndara,
      Per conservare la pasta avanzata, il più facile è chiuderla in un sacchetto per alimenti, facendo uscire tutta l’aria, o avvolgerla con la pellicola alimentare e poi metterla in un contenitore a chiusura ermetica. Il contenitore dovrà poi essere messo in un posto secco, non in frigorifero. Per conservare delle rose se vuoi farle molto prima del giorno precedente alla tua torta, è consigliato fare asciugare i decori Happy cooking!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *