Ricetta della Pecan Pie: la Vera Torta Americana alle Noci Pecan

9

La Pecan Pie è una torta americana tradizionale che viene in genere preparata per le Holidays (le Feste di fine anno americane), soprattutto per il Giorno del Ringraziamento e durante le vacanze di Natale. Oggi Delphine, redattrice del blog The Walking Cake, condivide con noi la sua ricetta della Torta alle Noci Pecan, vedrai, non c’è niente di più semplice per preparare un dolce tipico americano!

Recette de la vraie pecan pie américaine

 

Ingredienti necessari per preparare la Pecan Pie

Ingredienti per la pasta frolla (se ti manca il tempo o la voglia puoi anche comprare una pasta frolla americana pronta per l’uso !)

  • 300g di farina
  • 150g di zucchero in polvere
  • 150g di burro morbido tagliato in dadi
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

Preparazione della Torta alle Noci Pecan

  • Mischia tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta frolla. Lavorali fino ad ottenere una massa di pasta liscia da lasciare in seguito riposare in frigo ricoperta con uno straccio per circa un’ora.
  • Quando la pasta avrà riposato abbastanza, spianala infarinando prima il mattarello. Quando sarà abbastanza spianata, arrotolala delicatamente attorno al mattarello per poterla spostare nello stampo senza che si rompa. Sistemala bene sul fondo ed sul bordo dello stampo e lasciala nel frigo mentre prepari la farcitura.
  • Preriscalda il forno a 190°C.
  • Metti da parte circa 25/30 gerigli di noci pecan e spezzetta grossolanamente i restanti.
  • In una grande ciotola, mischia il burro morbido, lo zucchero, le uova, lo sciroppo d’acero e la vaniglia. Aggiungi le noci spezzettate.
  • Versa la farcitura sulla pasta ed infine disponi i gerigli per decorare la torta e formare un disegno.
  • Cuocila per 35 minuti nel forno ma coprila con dell’alluminio per gli ultimi 10 minuti in modo che non si colori troppo.

Eccola, è pronta!

Recette de la tarte aux noix de pécan

La Pecan Pie va servita in genere tiepida o a temperatura ambiente. A seconda dei tuoi gusti, si può accompagnare con panna montata, con una glassa al caramello o al cioccolato o con una pallina di gelato alla vaniglia. Enjoy!

Tarte aux noix de pécan de thanksgiving

 

Se cerchi altre ricette americane tipiche delle feste di fine anno, puoi anche trovare l’articolo “Ricetta della Pumpkin Pie: La Vera Torta alla Zucca Americana” preparata da Maman Câline.

Per ricevere tutti i nostri articoli sulla cultura americana e la cucina degli States, abbonati alla nostra newsletter mensile e ricevi il nostro e-book “5 Ricette degli USA per 5 Feste Americane” in regalo!

9 commentaires

  1. Silvia

    E’ buonissima!!! L’ho fatta giusto ieri ed è veramente spettacolare! Grazie della ricetta 🙂

    Rispondi
  2. Paola

    Adoro le noci pecan e questa torta sembra buonissima, appena possibile proverò a farla purtroppo qui da me non è facile trovare questo tipo di noci nei supermercati, quando viene a trovarmi me le porta mia cognata, ma la maggior parte delle volte le prendo quelle bio su sorgentenatura. Grazie mille per la ricetta, appena la faccio ti farò sapere come è venuta 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *