Ricetta del Vero Carrot Cake Americano

Quando penso agli USA, mi viene in mente la cannella e quando penso alla cannella, penso al Carrot Cake! È un dolce tipico della cucina americana che comincia ad essere conosciuto anche in Italia. Mi piace talmente tanto che l’ho scelto come dolce per il mio matrimonio, triplicando le dosi degli ingredienti.

Adoro la reazione della gente: “Ma come, un dolce con CAROTE GRATTUGGIATE??” È molto leggero, gustoso e morbido quanto basta. La sua glassa al cream cheese è deliziosa e la puoi utilizzare anche per il Devil’s Food Chocolate Cake o i muffin ai mirtilli. Ebbene sì, anch’io quando ho una voglia impellente di muffin fatti in casa, cedo alla tentazione dei mix per dolci Betty Crocker. Vengono sempre perfetti, lievitano bene, sono soffici e buonissimi.

Ma torniamo al Carrot Cake e alla sua decorazione. Potrai anche disporre delle noci pecan sulla glassa, semplicemente tostate oppure le noci pecan caramelizzate per i più golosi!

Noix de Pécan Caramélisées étalées sur papier

 

Carrot Cake close up

 

Ingredienti per il Dolce alla Carota

170g di farina
1 cucchianino di bicarbonato di sodio
1/2 cuicchiaino di sale
2 cuicchiaini di canella + 1 di zenzero + 1 di noce moscata
2 uova
130g di zucchero di canna scuro
15 cl di olio vegetale
1 cuicchiaino di estratto di vaniglia
150g di puré di mela
200g di carote grattuggiate

Per la glassa al cream cheese

50g di burro a temperatura ambiente (ben molle)
115g di cream cheese (formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia)
300g di zucchero a velo
1/2 cuicchiaino di estratto di vaniglia

Per la decorazione

100g di noci pecan naturali tostate o caramelizzate

 

Preparazione del Carrot Cake

In una grande ciotola mischia bene la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella. In un’altra sbatti con energia le uova e lo zucchero per qualche minuto poi aggiungi l’olio, la vaniglia e il puré di mele. Versa ora questo secondo impasto nell’impasto secco e aggiungi le carote. Una volta mischiato, versa l’impasto in uno stampo rotondo di circa 20cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.

Cuoci nel forno a 180° per circa 30-40 minuti. Puoi in seguito verificarne la cottura inserendo un coltello o uno stuzzicadenti al centro della torta. Toglila dallo stampo quando è ancora tiepida e posizionala su una griglia.

Prepara la glassa al cream cheese. Sbatti bene il burro morbido e aggiungi poi il Philadelphia. La glassa non deve contenere nessun grumolo altrimenti vuol dire che il burro o il formaggio fresco erano troppo freddi. Aggiungi poco a poco la vaniglia e lo zucchero a velo sbattendo sempre e poi mischiando con una spatola. La glassa sarà quindi abbastanza cremosa, se desideri ottenere una constistenza più densa, puoi aggiungere zucchero a velo.

Stendi la glassa con una spatola sul dolce ben raffreddato e posiziona infine le noci pecan sulla glassa creando una bella decorazione a seconda della tua immaginazione. Il dolce si conserva facilmente per un paio di giorni in frigo o per qualche mese nel congelatore.

Carrot Cake coupéBouchée Carrot CakeCarrot Cake part

Qualche consiglio per utilizzare la glassa:

C’è una tecnica speciale per evitare che le briciole della Torta alla Carota “sporchino” la glassa bianca. L’errore classico è di metterne una grossa quantità al centro ed in seguito spalmarlo. Le briciole si mischieranno sicuramente alla glassa. Metti delle grandi cucchiaiate di glassa su parti diverse della superficie della torta (almeno 5 o 6) prima di spalmare. In questo modo lo spessore sarà più uniforme. La migliore soluzione è utilizzare un vassoio girevole e una grande spatola per dolci (tipo paletta).

Puoi ricoprire con la glassa solo la parte superiore oppure anche i bordi se preferisci. La glassa si solidificherà in un paio d’ore.

Puoi preparare il tuo Carrot Cake il giorno prima o anche due giorni prima senza problemi.

 

Se vuoi farli in formato cupcake, puoi utilizzare la stessa ricetta. Per la cottura basteranno 20-25 minuti. Per la decorazione puoi utilizzare una tasca da pasticcere e la glassa potrà essere meno densa (quindi puoi aggiungere meno zucchero). Fai molta attenzione che non ci siano grumoli sennò la tasca si intaserà.

DSC08719

 Ti auguro Happy Baking e facci sapere se questo grande classico della pasticceria americana ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *