Ma chi è Betty Crocker? Negli States è una vera e propria istituzione…bisogno di un consiglio? Una ricetta? Scrivete a Betty, lei ha la risposta che vi serve!
Nata nel 1921 a Minneapolis, Betty Crocker è una donna in carriera e non provate a immaginarvi la classica housewife americana che prepara le sue ricette in una cucina stile anni 50….vi sveliamo un segreto…Betty non è mai esistita! E’ infatti un personaggio creato dalla società Washburn-Crosby Company, l’attuale General Mills.
Inventata da Marjorie Husted, una specialista dell'”economia domestica” (termine molto in voga al tempo), con lo scopo di umanizzare le risposte alle domandei dei consumatoris…A Betty è stato dato un tipico nome americano e il cognome è lo stesso del fondatore dell’azienda William Crocker. Per aggiungere un tocco di realismo, era la segretaria della compagnia de firmava le lettere per lei…
Essere un personaggio inventato non ha impedito a Betty di fare una carriera folgorante. Nel 1945, la rivista Fortune Magazine l’ha eletta come la seconda donna più popolare d’America, dopo addirittura Eleanor Roosevelt. Ed è per questo che negli Stati Uniti è soprannominata America’s First Lady of Food !
Betty Crocker è una donna attiva e super impegnata! Ecco alcune delle attività che svolge:
- Presenta il suo show alla radio da ormai 24 anni (diverse attrici prestano le loro voci a Betty)
- Risponde alle lettere dei consumatori (fino a 5000 lettere al giorno negli anni 30! )
- E’ l’immagine dei prodotti Betty Crocker, venduti a milioni in tutti i supermercati americani: preparati per torte, brownies, cupcakes, glasse per dolci, preparati per pancakes, Bisquick, Roll Ups snack alla frutta, …
- Betty inoltre pubblica i suoi libri di ricette: i famosi Betty Crocker Cookbook, il Big Book of Cupcakes, il Christmas Cookbook, l’Halloween Cookbook, il Just the Two of Us Cookbook, l‘Healthy Heart Cookbook, e molti altri… Potete trovare alcuni di questi libri su Amazon:
- Le è stata dedicata una strada alla periferia di Minneapolis, in Minnesota
Ma è solo nel 1936, quando a Betty Crocker viene dato un volto : quello di una donna bruna, di circa 40 anni, giacca rossa e messa in piega perfetta. Il suo look è cambiato spesso ma viene sempre rappresentata con un disegno che combina i tratti di diverse donne reali.
Nel 1980, Betty adotta un look working girl.. chissà se fra qualche anno sarà rappresentata con un iPad in mano…oggi possiamo scriverle grazie al suo sito.
Il suo stile cambia con gli anni ma Betty resterà il simbolo del savoir-faire della cucina americana e sarà sempre pronta a condividere con voi i suoi segreti!
Lunga vitra a Betty !
Lascia un commento