Colorare le Uova di Pasqua come negli USA

Lo sappiamo bene tutti, Pasqua è una festa per i golosi! Negli Stati Uniti come in Italia questa festa diventa in genere l’occasione per degustare  dolcetti al cioccolato ed altre golosità in buona compagnia. Negli USA la leggenda vuole che sia un coniglietto, l’Easter Bunny che nasconde le uova nel giardino!

Un’altra differenza con la tradizione italiana è che le Uova di Pasqua americane non sono esclusivamente di cioccolato. Per il giorno di Pasqua gli Americani si offrono gli Easter baskets, cioè dei cestini pieni di dolcetti e regalini a tema con la primavera. Ma una delle tradizioni americane più diffuse per questa festa è colorare le uova sode e mangiarle per colazione, il mattino del giorno di Pasqua, e nascondere poi le uova restanti nel giardino in modo che i bambini facciano la caccia al tesoro.

Oeufs de Pâques américains colorés avec PAAS egg-coloring kit

Negli States è molto facile tovare i kit per colorare le uova nel periodo di Pasqua e fare questi piccoli lavoretti in famiglia. La marca più conosciuta è la PAAS, e si trova in qualsiasi negozio alimentare in vari colori. In Italia invece sono introvabili… Per decorare le uova usiamo in genere della pittura invece di una tinta.

Una valida alternativa possono essere quindi ingredienti naturali che troviamo semplicemente in cucina e possono essere usati come coloranti. Eccoti una ricetta per colorare le uova di Pasqua senza i famosi PAAS egg-decorating kits americani!

Innanzitutto ecco una breve lista di ingredienti che possono essere utilizzati per creare ogni colorante:

scheda coloranti naturali

Istruzioni per colorare le uova sode di Pasqua fai-da-te:

  • Inserisci 2 o 3 manciate di ingredienti a tua scelta nel pentolino. Se utilizzi le spezie, versane 50 gr circa.
  • Versa l’acqua in modo che gli ingredienti utilizzati vengano ricoperti di 2 o 3 centimetri.
  • Fai bollire ed in seguito cuoci a fuoco basso durante 15 minuti – 1 ora, fino all’ottenimento del colore desiderato. Non dimenticare che le uova verranno più chiare del colorante.
  • Togli la tinta naturale dal gas e versala in un contenitore graduato filtrando i residui.
  • Aggiungi 70 centilitri di aceto bianco e 60 gr di sale per 1/2 litro di tinta naturale e mischia bene.
  • Versa la tinta in una ciotola abbastanza grande in modo che il colorante ricopra interamente le uova che desideri colorare.
  • Deponi delicatamente le uova sode nel colorante aiutandoti con un cucchiaio.
  • Lasciale nella tinta finché diventerano del colore desiderato. Potrai lasciarle anche tutta la notte, in questo caso non dimenticare di metterle in frigo.
  • Togli le uova dalla tinta con cautela e lasciale asciugare nello scolapasta, su una griglia o nel contenitore per le uova.
  • Le uova colorate saranno abbastanza opache, se desideri ottenere un effetto brillante, puoi strofinarle leggermente con dell’olio.

Ormai l’avrai capito, le possibilità di tinte diverse sono infinite, basta usare la tua immaginazione! E il lato interessante di questa attività creativa da fare in famiglia è l’effetto sorpresa garantito in quanto non potrai mai prevedere il risultato al 100%!

Oeufs de Pâques colorés arc-en-ciel

Se decidi di provare questa ricetta, inviaci le foto delle tue creazioni! Eccoti l’indirizzo dove inviarle:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *