Se programmi un viaggio a New York su 7 giorni, ti consiglio vivamente di fare un programma per organizzare al meglio il tuo soggiorno. Non sarai obbligato a seguirlo alla lettera. Ma pianificare aiuta ad ottimizzare il viaggio, per evitare di dimenticare le cose da fare assolutamente, di perdere tempo nei mezzi di trasporto ed arrivare esausti già dopo il primo giorno!
Potrai scegliere quindi se sei più « Enjoy », « Street », « Cultura » o come me, « Instancabile » a seconda di quello che ti piace, di come concepisci la città di New York, le tue passioni… MA tutti i circuiti di una settimana devono includere le seguenti tappe per scoprire al meglio New York City:
– l’Empire State Building e il Top of the Rock per vedere la città dall’alto.
– Una passeggiata nel Central Park per ossigenarsi i polmoni ed osservare i Newyorkesi che si godono il parco.
– Lo shopping a Broadway da Soho per portare a casa tutte le marche introvabili in Italia (e quelle che sono molto più convenienti che da noi) e i souvenirs del tuo viaggio nella Big Apple 😉
– Una passeggiata a Times Square: imperdibile, per un tuffo nel cuore della pazzia newyorkese, nel bel mezzo della folla e degli schermi giganti.
– Una fermata all’Union Square: per incontrare gli abitanti locali e scoprire l’unico mercato biologico di NYC.
– Una partita di uno sport americano e di una delle squadre New Yorkesi: partite di basket dei Knicks (nel mitico palazzetto presso il Madison Square Garden), partite di baseball degli Yankees o dei Metz, partite di football americano dei NY Giants (i vincitori del Super Bowl nel 2012)
– Una commedia musicale a Broadway… è sempre un’esperienza magica!!!
– Attraversare il Ponte di Brooklyn e fare una passeggiata nel quartiere storico Brooklyn Heights per vedere Manhattan da un altro angolo.
– Una messa gospel a Harlem per incontrare gli abitanti di Harlem e vivere un momento che non ha niente a che vedere con le nostre messe in Italia.
– Delle passeggiate nei quartieri con atmosfere completamente diverse: Greenwich Village, Chelsea, Soho, Midtown, Little Italy e China Town, East Village…
– Il quartiere del Financial District con Wall Street, Ground Zero e il Memorial dell’11 Settembre 2001, City Hall e il negozio Century 21.
– I musei: il MoMA, il MET, Il Museo di Storia Naturale, il Guggenheim, il Museum of the City of New York, Mme Tussauds, la corona della Statua della Libertà (se è accessibile…), le Nazioni Unite, Ellis Island, NBC Studios…
– Le attrazioni: il tour in elicottero, gli zoo nel Bronx e nel Central Park, la stazione Grand Central, una cena-crociera sullo Yacht, una visita della città per ritrovare i luoghi del vostro film o della serie preferita (Sex And The City, Friends, Gossip Girl, CSI…).
Insomma, volendo fare tutto bisognerebbe restare per qualche mese e quindi non è possibile! Quindi ti propongo quattro itinerari diversi da fare in sette giorni. Scegli il tuo e adattalo alla tue voglie, ai tuoi interessi, all’idea che ti fai di New York…
– Il programma “Culturale”: per tutti quelli che non potrebbero andare a New York senza visitare almeno i musei di firerimento come: il MET, il MoMA, il Museo di Sotria Naturale e il Guggenheim.
– Il programma “Street”: per quelli che vogliono visitare New York dal punto di vista delle strade e dei buildings, ed incontrare i New Yorkesi e vedere come vivono…
– Il programma “Enjoy”: per tutti quelli che vogliono godersi al massimo il viaggio cercando di vedere le attrazioni da un punto di vista “cool”, che sia dal cielo con un giro di elicottero, un tour in autobus per risparmiare il tempo passato a camminare, durante una cena-crocera su uno Yacht, una seduta fotografica nel Central Park… e avere ancora del tempo per lo shopping!!!
– Il programma “Instancabile”: per quelli che, come me, voglio sfruttare a fondo il loro viaggio a NYC, anche per voi riposarsi è sinonimo di perdita di tempo durante un viaggio del genere. Ovviamente, avrete le notti per riposarvi, ma il resto del tempo sarà ben riempito per vivere New York al 100%!!!
Eccoti il dettaglio delle quattro proposte per visitare New York, ed una selezione di guide turistiche classiche (o meno) per organizzare il tuo soggiorno a New York:
Voici également notre sélection de guides touristiques classiques (et moins classiques) pour organiser son séjour à New York :
Ecco, non mi resta che augurarti un buon viaggio e goditi al massimo le meraviglie di New York!
Lascia un commento