Eccoti una ricetta semplicissima e rapida ma ad effetto assicurato!
Una torta decorata tipo “stars and stripes” da preparare per una serata a tema americana o una cena per festeggiare il 4th of July. Questa torta a forma di bandiera è facile da fare ma bisogna comunque farla in anticipo per lasciarla raffreddare prima di decorarla. Un consiglio: preparala il giorno prima e decorala all’ultimo momento!
Ingredienti per la Flag Cake
- 227 g di burro morbido
- 400 g di zucchero
- 3 uova (tuorli ed albumi separati)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaino di estratto di mandorla amara
- 400 g di farina setacciata
- un cucchiaio di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 250 ml di latte
Per fare prima puoi anche utilizzare un preparato Betty Crocker per dolce americano
Preparazione del dolce alla frutta a forma di bandiera americana
1. Riscaldare il forno a 180°C.
2. Sbattere lo zucchero ed il burro finché il preparato diventerà cremoso.
3. Aggiungere i tuorli uno ad uno mischiando bene. Incorporare gli estratti di vaniglia e di mandorla e mischiare accuratamente.
4. Setacciare insieme la farina, il sale ed il lievito. Incorporare al resto poco a poco alternando con il latte (cominciare e finire con la farina in modo che l’impasto risulti omogeneo).
5. Sbattere gli albumi a neve e aggiungerli all’impasto.
6. Versare l’impasto in uno stampo imburrato (di circa 23×33 cm). Infornare per circa 30 minuti. Per controllare la cottura, inserire un coltello (o uno stuzzicadenti) al centro della torta, dovrà fuoriuscire secco.
7. Lasciar riposare qualche minuto e poi estrarre dallo stampo. Lasciar raffreddare completamente (meglio se su una griglia) prima di decorare.
Decorare il dolce bandiera con la frutta
- una manciata di mirtilli
- una bella tazza di fragole o di lamponi
- 200 ml di panna da montare o panna montata (o una confezione di glassa alla crema o di glassa alla vaniglia)
Montare la panna e spalmarla sul dolce. Posizionare poi i frutti in modo da disegnare la bandiera americana. Conservare in frigo fino al momento dovuto e poi lasciare che i tuoi ospiti ammirino e degustino a volontà!
Puoi ovviamente adattare le finizioni ai tuoi gusti, sostituire le fragole con lamponi, aggiungere panna montata fra le strisce, tagliare la frutta diversamente… Eccoti qualche altro esempio:
Lascia un commento