Spring Break: le vacanze trasgressive all’americana

Lo « Spring Break » è tradizionalmente una settimana di vacanza che gli studenti americani hanno a loro disposizione in primavera. Anche altri paesi come la Francia, il Giappone o il Canada hanno l’usanza di interrompere le lezioni prima del periodo degli esami. Gli studenti quindi ne possono approfittare per passare un po’ di tempo in famiglia, riposarsi o anche studiare….in teoria…

Ma in realtà negli Stati Uniti, una volta entrati all’Università, questa pausa accademica prende tutto un altro significato. I professori vorrebbero che questo sia un periodo dedicato a ripassare e a preparare gli esami finali.  Tuttavia la tradizione vuole che, almeno una volta durante gli anni dell’università, gli studenti prendano parte a uno « spring break trip ».

spring_break1

Ma in cosa consiste realmente questo Spring Break?

Well… Per farla breve, si tratta di migliaia di studenti che si riversano sulle spiaggie di qualche destinazione calda ed esotica con un unico obiettivo: lasciarsi andare e scatenarsi fino all’alba senza nessun tipo di limite.

Di solito questa vacanza si svolge dalla fine di febbraio fino a circa metà aprile, ma il periodo più usuale è quello della prima metà di marzo.

Le vacanze Spring Break negli USA

Le destinazione più popolari sono queste:

Negli Stati Uniti :

  • Miami Beach, Florida
  • South Padre Island, Texas
  • Sanibel Island, Floride
  • Daytona Beach, Florida
  • Laguna Beach, California

In Messico :

  • Cancun
  • Puerto Vallarta
  • Cabo San Lucas
  • Playa Del Carmen

E nelle isole tropicali :

  • Bahamas
  • Giamaica
  • Porto Rico

I giovani che studiano negli Stati Uniti cercano di risparmiare durante tutto l’anno per potersi pagare questa vacanza. Di solito acquistano veri e propri pacchetti che includono trasporto, vitto-alloggio e, come no, open-bar!

A seconda della destinazione queste vacanze all’insegna della trasgressione possono essere molto costose….ma gli studenti sono pronti a tutto per permettersi il loro Spring Break!

Una volta arrivati a destinazione ci si precipita all’hotel, si lasciano valigie e bagagli, ci si infila il costume da bagno e la festa non-stop puo’ cominciare! Il programma? Spiaggia, alcool a volontà, musica al massimo, concorsi di Miss Maglietta Bagnata, feste fino all’alba, tanto sesso (o almeno è quello che sperano tutti) e a volte anche droga…Spring Break è sinonimo di divertimento no limits, senza preoccupazioni e dove l’eccesso regna sovrano.

Studenti americani scatenati durante lo Spring Break

Forse avete già visto Spring Breakers? Il film rende un po’ l’idea di quello che potete aspettarvi da uno Spring Break (almeno nella prima parte).  Personalmente non sono mai stata a uno Spring Break, ma ho forti dubbi che la seconda metà del film rispecchi la realtà….(i miei amici americani me lo hanno confermato). Ecco il trailer del film:

 

Come avrete capito, lo Spring Break un momento mitico nella vita di ogni studente americano. Possiamo quasi definirlo un rito iniziatico, un passaggio all’età adulta. Questa tradizione comincia a diffondersi anche in Europa anche se per ora sulle spiagge del Mediterraneo non si raggiunguno gli eccessi tipici degli States.

Se hai avuto la fortuna di partecipare ad uno Spring Break americano (o europeo), raccontaci la tua esperienza e lasciaci un commento qui sotto:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *