Che bello cucinare torte e biscotti, ma anche per le ricette più facili bisogna contare almeno 30 o 40 minuti tra preparazione e cottura. Inoltre, una volta che abbiamo le mani in pasta (letteralmente!) ne approfittiamo e sforniamo quantità enormi di dolci!
E se avessimo una voglia improvvisa e anche un po’ egoista? Un desiderio irrefrenabile di qualcosa di dolce, come un biscotto, una mini cake solo per noi, qualcosa di buono, facile e pronto in un attimo…?
La soluzione si chiama Mug Cake, letteralmente torta in tazza! È la nuova tendenza culinaria sbarcata dagli Stati Uniti che consiste in preparare la ricetta della vostra torta preferita direttamente dentro una tazza…Si mescolano tutti gli ingredienti, qualche minuto al microonde ed il gioco è fatto. Non vi resta che gustarlo!
Juliette, la blogger di JuicesAndCakes, ha deciso di condividere con noi questa fantastica ricetta del Mug Cake versione Choccolate Chips Cookies! Yummy! Niente di più facile e veloce…preparazione+cottura=5 minuti d’orologio!
Ingredienti per una mug cake con gocce di cioccolato:
- 1 tuorlo d’uovo
- qualche goccia di cioccolato
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di burro
- 6 cucchiai di farina
Preparazione della torta in tazza:
- mescolare bene lo zucchero e il tuorlo dentro la tazza aiutandovi con una forchetta
- aggiungere il burro sciolto e la farina e mescolare di nuovo
- aggiungere le gocce di cioccolato a piacere e amalgamare il tutto
- mettere al micronde per circa 1 minuto
Foto della preparazione del Mug Cake passo a passo:
Pronta ! Yum…
Potete sbizzarrirvi e provare altre ricette di dolci da mettere in tazza. Create la vostra Mug Cake e condividete con noi idee e consigli!
Per non perdere neanche un articolo del blog cultura e cucina US, abbonati alla nostra newsletter mensile e ricevi in regalo il nostro e-book “5 Ricette made in USA per 5 feste americane“
grazie
Grazie mille a te Marina! Buona degustazione 😉
Ciao. E’ la prima volta che provo un cake in tazza. addesso la mattina quando non avro tempo per preparare una collazione abbondante (io adoro fare collazione) preparero in volo il mug cake e via a lavorare. 🙂
Bella Idea! Ma prima di provarla volevo fare un paio di domande: ma 2 cucchiai di burro non è tanto? A meno che ci si riferisce a burro già fuso allora è diverso (corrisponderebbero a 25gr?); io non ho il microonde, la mugcake può essere cotta in forno? Se sì quanto tempo e a quanti gradi?
Complimenti
Grazie Domenico e Happy Baking!