Gli americani hanno una cultura culinaria molto variata e molto particolare. Sono abitudini alimentari che oggi sono molto diffuse in Europa, basta pensare ai sandwich, il barbecue o i vari snack dolci.
E’ risaputo, gli americani adorano far grigliare carne e verdure al BBQ e usarli per farcire gustosi hamburger e hot dog, condendo il tutto con salse tipo ketchup, salsa BBQ o French Mustard…).
Oggi scoprirete che questa passione so american non si ferma ai piatti salati !
Vi presentiamo uno snack dolce americano che, a differenza dei citati, è diffuso solo oltreoceano: gli Smores !
Lo avete già certamente visto in qualche film o serie TV , ma vogliamo rinfrescarvi un po’ le idee…
Notte d’estate, siete seduti intorno al fuoco circondati da amici, un po’ di musica di sottofondo e un ambiente rilassato… State tutti facendo grigliare sul fuoco un marshmallow infilzato su uno spiedino … Un odore di caramello si diffonde nell’aria, yummy…
Gli S’mores, che appaiono per la prima volta nel manuale delle Girl Scouts del 1927, è un dolce che si prepara intorno ad un falo’.
Une tradizione che si ripete in diverse occasioni: summer camp (colonie estive), passeggiate e camping, 4th of July, falo’ sulla spiaggia o semplicemente quando si ha bisogno di tornare un po’ bambino.
« S’mores… Ma cosa vuol dire ? »
Piccola spiegazione della parola Smore : viene dalla contrazione dell’inglese « Some More », « un altro po’» in italiano. Questo snack piace cosi’ tanto che è impossibile mangiarne uno solo e non si puo’ fare a meno di dire « Give me some more » o« I want some more » diventato poi con il tempo semplicemente « S’more ».
« Tutto questo è molto interessante, ma ci è venuta fame…Qual è la ricetta? »
La ricetta è semplicissima !Ingredienti e preparazione non possono essere più semplici!
Avete bisogno di :
- Marshmallows o la crema Fluff (marshmallow da spalmare)
- tavolette di cioccolato
- bisocotti tipo Graham Crackers (o frollini o biscotti al burro, etc…)
- cioccolatini come quelli della foto qui in basso, tipo Reese’s Cups (burro di noccioline ricoperto di cioccolato) o Milk Duds (caramello ricoperto di cioccolato)
- spiedini in legno abbastanza lunghi
Preparazione degli Smores :
Accendere un fuoco (in un luogo autorizzato e mi raccomando, i bambini devono lasciare questa parte agli adulti!). Come in un barbecue, me braci sono più efficaci delle fiamme, quindi cercate di accendere il fuoco ocn un certo anticipo.
Nota bene : anche se gli smores sono uno snack che si mangia tradizionalemente d’estate intorno ad un falo’, sono ideamli anche durante una fredda sera d’inverno, davanti al camino!
Una volta preparato il fuoco, la parte più dura è fatta! Non ci resta che infilzare un marshmallow allo spiedino e lasciarlo dorare sulla brace.
Quando la caramella è al punto di cottura desiderato (alcuni la amano più bruciacchiata, altri appena soffice!), si mette su un biscotto Graham Cracker (o di un altro tipo) e si ricopre con uno scacchetto di cioccolato. Richiudete poi il mini “sandwich” con un altro biscotto.
E voilà, pronto ! Enjoy !
Per altre foto, idee e ispirazioni, andate sulla nostra galleria “Smores” di Pinterest !
Per ritrovare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione dei vostri S’mores, visita il nostro negozio di cibo americano online My American Market :
I 3 ingredienti classici per fare gli S’mores :
Biscotti Graham Crackers + Marshmallows + tavoletta di cioccolato Hershey’s
E se volete sbizzarrirvi, eccovi altri ingredienti americani disponibili sul nostro sito
Lascia un commento