Campi Estivi all’Americana : i Summer Camps

7

Negli Stati Uniti mandare i bambini ai campi estivi o colonie (chiamati “summer camp“) fa parte della tradizione. Infatti, per la maggior parte delle famiglie i summer camps rappresentano l’occasione perfetta per far scoprire ai bambini la natura e la vita in comune, divertendosi prendendo parte a numerose attività.

summer_camp_us_6

Questi campi estivi all’americana si trovano in genere in mezzo alla natura, vicino a un fiume, un lago o una spiaggia. Accolgono bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni e possono durare dalle 2 alle 8 settimane.

summer_camp_us_3

Non possiamo definirli dei classici  “camping” ma delle vere e proprie strutture molto ben organizzate, il tutto pero’ con un ambiente rustico. I bambini o “campers” non dormono nelle tende ma in dei bungalow o in capanne di legno chiamate “bunks” o “cabins“.

summer_camp_us_9

Se agli inizi del  XX secolo, le condizioni erano probabilmente più “in armonia con la natura”, i campers di oggi hanno a disposizione tutti i confort della vita moderna; un letto vero(a castello di solito) con coperta, cuscino e tutti gli altri accessori portati da casa, un grande armadio, docce e bagni in ogni  bungalow e soprattutto l’elettricità !

summer_camp_us_7

I campers sono in genere divisi in gruppi di 10- 15 ragazzi e ragazze, a seconda dell’età. Ogni gruppo condivide un bunk cabin  sotto la sorveglianza di un  “counselor”, un monitore che di solito è uno studente di 17-18 anni. Tutti i campers si ritrovano in mensa e durante le attività in comune o nelle serate passate intorno al fuoco.

Le attività variano a seconda del campo estivo. Alcuni campi sono centrati sullo sport, altri sull’arte o persino sulla religione, ma la maggior parte  propongono un po’ di tutto e una grande varietà di attività che i bambini possono scegliere.

summer_camp_us_5

Ecco un esempio di programma :

  • attività come canoa, scalata, basket, nuoto, baseball, football (calcio e football americano), equitazione, sci nautico, etc…
  • attività artistiche : fotografia, disegno, danza, musica, teatro, canto, etc…
  • attività manuali : ceramica, scrapbooking, cucina, etc…

summer_camp_us_8

Alcuni campi di vacanze hanno addirittura il tiro con l’arco, sale informatiche e….cinema!

campers si ritrovano la sera intorno al falò per far grigliare le marshmallows e preparare i famosi Smores. Questo è un momento privilegiato per discutere della giornata tutti inseme. Spesso vengono organizzate delle divertenti feste a tema.

summer_camp_us_1

Durante i campi più lunghi, si organizzano delle visite dei genitori, i cosidetti  “parents day” che vengono celebrati con il classico barbecue.

summer_camp_us_4

Molti bambini tornano nello stesso campo più volte e si ritrovano quindi con gli stessi campers  con i quali stringono vere e proprie amicizie. Altri invece preferiscono cambiare di campo tutti gli anni.

summer_camp_us_2

Raccontateci i vostri souvenir d’infanzia dei vostri campi estivi? Vi sarebbe piaciuto passare l’estate in un Summer Camp americano ? In che parte degli Stati Uniti? Lasciateci i vostri commenti!

7 commentaires

  1. Sonia

    Salve! Faremo una trasferta per 6 mesi a Chicago, e vorrei chiedere se potete indicarci dei campi estivi per bambini di 10 anni. Ancora non sapiamo in quale zona della città abiteremo, ma sarebbe già di grande aiuto avere alcune indicazioni al riguardo.

    Grazie!

    Rispondi
  2. FEDERICA CAMPIDONICO

    Buongiorno vorrei mandare mia figlia di 15 anni in un summer camp in america per un periodo di 2/3 settimane nel mese di Luglio , fine Giugno /Luglio. Conoscenza dell’inglese alto livello , ha frequentato la scuola Americana di TORINO fino alla terza media. requisito principale no italiani e pochi stranieri . Attività preferite danza , teatro , leardeship , writing ….

    Rispondi
  3. Onofrio Strati

    Onofrio
    Ho una bambina di 10 anni che vorrei frequentasse le scuole medie in america ma il suo inglese è ancora insufficiene, quindi ho pensato che se potesse vivere l’esperienza in un summer camp questo Le permetterebbe giocando di apprendere quell’inglese necessario all’inserimento senza problemi chiedo pertanto poter avere informazioni necessari per l’iscrizione ad uno di questi campi nella zona di New York nel periodo luglio-agosto ed eventualmente i costi grazie

    Rispondi
  4. Vania

    Salve! Mia figlia durante l’estate si annoia per la maggior parte del tempo e mi piacerebbe tenerla occupata per 14 giorni in un camp estivo stile americano…ma in Italia(magari simile a quelli che vengono presi di esempio in questo articolo). Potreste indicarmene qualcuno? Se riguardano la musica in tutti i suoi rami…sono sicura che mia figlia sarebbe ancora più felice (canto,ballo,recitazione,strumenti)

    Rispondi
    • Clark
      Clark

      Hello Vania, purtroppo non conosco campi estivi all’americana in Italia, quindi mi è difficile consigliarti ma forse qualcuno potrà aiutarci 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *